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Supplemento 3€ a persona

Come e perché si eseguono analisi su campioni d’acqua? A Mirabilandia gli studenti seguono un percorso metodologico che sottolinea l’importanza dell’osservazione della realtà e l’applicazione di metodiche precise, collegate ad aspetti concreti ed attuali della realtà (inquinamento delle acque, attività di ricerca scientifica)

Un percorso da scegliere tra i tre percorsi proposti al momento della prenotazione

Fascia di età: scuola secondaria di 1° grado (11-13 anni) e 2° grado (14-18 anni)
Durata: Durata 2 ore
Materiale didattico: schede di supporto alle attività, strumenti per effettuare le misure 

Obiettivi del progetto

  • sperimentare le applicazioni pratiche di concetti di ecologia, effettuando prelievi e misurazioni di campioni reali, con tutte le difficoltà legate a tali attività
  • rendersi conto dell’importanza di seguire metodiche precise  per avere risultati scientificamente validi
  • approfondire argomenti di chimica delle acque e sperimentare tecniche di campionamento e analitiche del tutto comparabili a quelle utilizzate nella pratica reale dei laboratori di analisi delle acque

PERCORSO A: TEMPERATURA, PH, OSSIGENO DISCIOLTO NELL’ACQUA: ANALISI DI TRE FATTORI AMBIENTALI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO E BIENNIO DI SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO

Attività:

breve introduzione ad alcuni concetti di ecologia (ecosistema, fattori biotici e abiotici) alle tecniche di campionamento e alle misure sperimentali con particolare attenzione all’importanza della riproducibilità del metodo sperimentale
campionamento di acque superficiali all’interno al parco
esecuzione, in gruppi, di  misure di alcuni fattori abiotici importanti per gli esseri viventi (temperatura, ossigeno disciolto, pH) sottolineando l’importanza di eseguire le misure secondo una metodologia precisa che permetta di ottenere risultati “affidabili”.
verifica delle ipotesi formulate in base ad osservazioni qualitative con dati quantitativi e discussione dei risultati ottenuti

 

PERCORSO B: IL PH DELL’ACQUA. ACIDI, BASI, COLORI…E QUALCHE SORPRESA! PER IL TRIENNIO DI SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO

Attività:

  • introduzione ai concetti base dell’ecologia e alle corrette procedure per eseguire un prelievo di campioni di acqua con particolare attenzione all’importanza della riproducibilità del metodo sperimentale campionamento di acque superficiali all’interno al parco
  • Definizione classica e significato del pH
  • misura del pH con tre tecniche diverse in campioni di acqua e confronto tra tecniche qualitative, semiquantitative e quantitative
  • breve discussione sul significato dei termini precisione ed accuratezza e sul significato della taratura strumentale approfondimento sulla definizione “rigorosa” del pH e introduzione del concetto di attività, utilizzando un semplice esperimento

 

PERCORSO C: LA MODERNA ANALISI SPETTROSCOPICA. EMISSIONE E ASSORBIMENTO DELLA LUCE IN CHIMICA PER IL TRIENNIO DI SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO

In questo percorso vengono illustrate due importantissime applicazioni analitiche derivanti dalle interazioni fra la luce e la materia: la fotometria in emissione e quella in assorbimento

Attività:

  • introduzione ai concetti base dell’ecologia e alle corrette procedure per eseguire un prelievo di campioni di acqua con particolare attenzione all’importanza della riproducibilità del metodo sperimentale campionamento di acque superficiali all’interno al parco
  • breve introduzione ai concetti base della spettroscopia e coinvolgimento degli studenti nell’esecuzione di determinazioni analitiche (saggi alla fiamma e misure fotometriche quantitative)
  • introduzione ai temi dell’inquinamento ambientale (in particolare a quello di natura organica) e ai metodi per “misurarlo”. Gli studenti (a gruppi) eseguiranno alcune fasi della determinazione del COD nell’acqua applicando concretamente le conoscenze relative alla fotometria in assorbimento
  • Discussione finale dei risultati ottenuti per verificare le qualità dal punto di vista ambientale dell’acqua del laghetto.
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