Tu sei qui

LA DIDATTICA A MIRABILANDIA : come nasce un progetto didattico?

Le proposte didattiche di Mirabilandia si avvalgono di una metodologia innovativa, che ha ricevuto il patrocinio di Università e Associazioni di insegnanti.  La progettazione di ogni percorso didattico e il suo inserimento nell’offerta formativa del parco prevede un accurato percorso di ideazione, realizzazione, sperimentazione e perfezionamento, che si avvale della collaborazione di un team di esperti educatori ed insegnanti.  L’obiettivo è fornire agli studenti una visione delle discipline scolastiche come strumento di esplorazione del mondo che ci circonda. Ciò avviene mediante l’utilizzo di un ambiente che non solo è reale – il parco e le sue attrazioni –ma anche coinvolgente ed appassionante e che ben si adatta alla costante ricerca di stimoli dei ragazzi. 

CONVEGNO ANNUALE PER INSEGNANTI “NUOVE IDEE PER L’INSEGNAMENTO SCIENTIFICO”

L’esperienza maturata con i progetti didattici di Mirabilandia ha dato il via ad un percorso di ricerca sullo sviluppo della didattica nei parchi di divertimento e ha prodotto pubblicazioni e relazioni presso numerosi convegni nazionali e internazionali.  Mirabilandia è lieta di condividere il proprio know how con i docenti di scuole di ogni ordine e grado, nel corso del Convegno “Nuove idee per l’insegnamento scientifico” che si svolge ogni anno nel mese di settembre al Parco, con partecipazione completamente gratuita E’ un’occasione ricca di importanti appuntamenti, con un programma di conferenze inerenti la didattica della fisica, della matematica e delle scienze nei parchi di divertimento, rivolto a tutti gli insegnanti. L’edizione 2017 si terrà al Parco SABATO 9 SETTEMBRE. Ecco a seguire programma e modalità di partecipazione.

Ore 10.30 Apertura del Convegno e presentazione dei Progetti Didattici 2018.

Ida Cenni, coordinatrice Progetti Didattici di Mirabilandia;
Ore 11.00 Lancio del nuovo progetto “SCIENCE SMART CONTEST”, per una Caccia al Tesoro Tecnologica alla scoperta della Fisica nascosta nel Parco.

Luigi Gagliardi, Med Computer – Alessandro Foschi, Professore Collaboratore di Mirabilandia.

Nel pomeriggio, gli insegnanti interessati potranno testare il Progetto in prima persona;
Ore 11.30 Da Mirabilandia all’Europa: un Progetto Didattico presentato al “Science of Stage 2017”.

Paolo Pagliai, Tutor di Mirabilandia;
Ore 12.00 Modellizzazione dell'attrazione Colazione da Papere.

Ilaria Benini, Peter Helgesson e Enzo Cortesi, Liceo Scientifico “Ricci Curbastro” di Lugo;
Ore 12.30 15 anni di progetti didattici!

Giovanni Pezzi, Professore Collaboratore di Mirabilandia;
Ore 13.00 Ravenna, la città dei mosaici e di Dante Alighieri. Suggerimenti per la visita ai monumenti della città, dichiarati Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Christian d’Angiò, Opera di Religione della Diocesi di Ravenna;
Ore 13.15 Chiusura del Convegno.

(Gli attestati di partecipazione saranno inviati via mail).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il Convegno si svolgerà al Parco Divertimenti di Mirabilandia (S.S. 16 Adriatica Km 162, Savio, Ravenna), presso il “Pepsi Theatre”.

Per informazioni sulla partecipazione e per iscriversi è necessario inviare una e-mail, entro il 31 agosto 2017, all’indirizzo progettididattici@mirabilandia.it indicando:

- proprio nome e cognome

- recapito telefonico e indirizzo email personale.

- nome e indirizzo dell’istituto scolastico dove si svolge l’attività di insegnamento

Per informazioni/prenotazioni per l’eventuale pernottamento in hotel vi invitiamo a rivolgervi a Mirabilandia Vacanze, il Tour Operator di Mirabilandia, telefonando allo 0544 561340 e citando la propria partecipazione al Convegno.

Vuoi essere informato su tutte le ultime novità? Iscriviti alla newletter dedicata agli insegnanti

Acquista
Il giorno dopo entri gratis

Subscribe to newsletter - Italian

Newsletter