Bella, colta ed elegante: così è Ravenna, la cosiddetta “città dei mosaici”, dove re, banchieri e santi hanno vissuto per molti secoli. Al giorno d’oggi, questa città spicca in quanto luogo di grande vitalità di cui ti innamorerai fin dai primissimi momenti e che ti farà venire voglia di ritornarci. Vuoi sapere cosa vedere o cosa visitare a Ravenna se vieni con la famiglia? Continua a leggere per scoprirlo.
Cosa visitare a Ravenna?
Visiti la città insieme ai tuoi figli? Non preoccuparti, questa città, che si affaccia sul mar Adriatico, ha in serbo per te luoghi meravigliosi da visitare. Oltre ai suoi famosi mosaici, potrai goderti momenti indimenticabili in famiglia.
Inizia la giornata con una passeggiata in Piazza del Popolo e ammira la sua architettura mentre siedi con la tua dolce metà su una delle sue tante panchine e i bambini si rincorrono intorno al Palazzo del Comune.
In alternativa, potresti aspettarli sorseggiando un drink al bar. Da questa prospettiva, potrai ammirare un bellissimo panorama dei santi patroni di Ravenna.
Cosa fare a Ravenna?
Cosa ne pensi di trascorrere un’intera giornata a Mirabilandia? Questo Parco divertimenti, sito a Ravenna, è una delle migliori alternative per godersi un’indimenticabile giornata in famiglia. Tra i suoi oltre 30 ettari, potrai divertirti su alcune tra le montagne russe più alte d’Europa.
E, se visiti la città in estate, potrai trascorrere una giornata divertente e rinfrescante tra tuffi e schizzi d’acqua a Mirabeach, il suo Parco acquatico.
Nel Parco divertimenti più grande d’Italia troviamo l’area Ducati, ispirata al famoso marchio motociclistico e pensata per l’intera famiglia.
La protagonista assoluta è la montagna russa interattiva a doppia pista su cui potrai guidare una moto Panigale V4. Se vuoi sentirti come un vero e proprio pilota, hai a disposizione una struttura interamente dedicata al mondo del motociclismo, che comprende simulatori all’avanguardia e sale da pranzo ispirate al mondo Scrambler e Ducati.
Route 66
Se hai sempre sognato di visitare l’America più autentica, non c’è bisogno di andare così lontano. A Mirabilandia la conoscerai grazie alla sua area tematica Route 66. Sali a bordo di una Cadillac degli anni ‘50 con tutta la tua famiglia, o sui water coaster più alti del mondo.
Vivi un momento di adrenalina estrema mentre sfrecci a tutta velocità a bordo di un’auto di Formula 1 nell’estremo iSpeed.
Bimbopoli
I più piccoli sono fortunati. A Bimbopoli potranno salire su un carosello di due piani realizzato completamente a mano ed esplorare Ottoland, un parco giochi molto colorato e divertente.
Fantasyland è un’enigmatica fortezza con un’infinità di percorsi misteriosi, tra cui potranno divertirsi alla grande. E, per farli riposare un po’, falli salire a bordo del Santa Fe Express, un treno che consentirà loro di fare una passeggiata tranquilla nella zona.
Quando avranno recuperato le forze, portali alla Casa Matta, un edificio parlante che si stacca dal suolo e li farà ridere a crepapelle. Non andartene prima di farli salire sul Leprotto Express, la prima montagna russa d’Europa per bambini a partire dai tre anni.
E poiché sappiamo che una giornata al Parco divertimenti non sarà mai indimenticabile se non torni a casa con un piccolo ricordo, ti consigliamo di entrare nella “Fabbrica delle Meraviglie” dove potrai portare con te il ricordo di Mirabilandia sottoforma di delizioso biscotto.
Diverse colonie hanno viaggiato per l’intero continente fino a trovare il luogo ideale in cui insediarsi: Mirabilandia. Visitate questa zona che riproduce una città in puro stile far west e regalerà momenti unici a tutta la famiglia. E tutto ciò grazie alle sue numerose attrazioni ispirate ai personaggi e ai simboli di quell’epoca.
Inizia la tua avventura trasformandoti in un vero e proprio cowboy con pistola e cappello, entrambi disponibili da Western Store. A partire da lì, goditi alcune attrazioni come Dead Town, considerata la casa del terrore più grande d’Europa, o partecipa al Buffalo Bill Rodeo. Fai una pausa mangiando una pizza al Toro Seduto Saloon e poi prosegui la tua avventura godendoti Aquila Tonante e Geronimo.
Dinoland
Ai tuoi figli piacciono i dinosauri? A Mirabilandia potrete viaggiare nel tempo insieme a Velociraptor e Tirannosauri. Si tratta dell’area tematica più grande allestita in un Parco divertimenti italiano dedicata a questi animali.
Oltre 50 dinosauri riprodotti nei minimi particolari, attrazioni affascinanti, come Rexplorer, un treno che si muove tra i canyon, o Monosauro, un uovo gigante che ti condurrà tra i dinosauri, sono solo una piccola parte di ciò che troverete a Dinoland.
Ti è venuta fame? Allora fai una sosta da Dino’s Pizza Time e prova un gustoso kebab.
Quest’area tematica per tutta la famiglia è un vero e proprio regno di avventure in cui vivrai fantastiche emozioni. Concediti una scarica di adrenalina sul Katun, la montagna russa numero 1 d’Europa che ti condurrà tra antichi villaggi maya.
Sali sulla prima montagna russa italiana dedicata alle sfide: Master Thai. Divertimento e batticuore andranno di pari passo mentre percorrerai spettacolari templi della Tailandia. Nel selvaggio canyon scoprirai Río Bravo, un impressionante rafting tra rocce e rapide che ti lasceranno senza fiato.
E per questo, dopo tantissime emozioni, ti consigliamo una tappa al villaggio di Sian Ka´an, dove potrai rifocillarti al volo o fare acquisti al negozio maya.
Mirabeach
Nel 2003 è stato inaugurato il parco acquatico Mirabeach. Un fiume tranquillo, un’enorme laguna, una miriade di scivoli, un castello per i più piccoli e tantissimi cannoni ad acqua con cui ingaggiare divertentissimi duelli sono soltanto una parte di ciò che ti aspetta in questo Parco comunicante con Mirabilandia. Il tutto circondato da una classica atmosfera caraibica con palme esotiche e una spiaggia artificiale di sabbia bianca.
Sali sul Río Diablo, un water coaster con molti saliscendi oppure divertiti sulle nuove attrazioni più recenti come Los Rapidos, Baia de Ondas, Rumbra e Kobra: non te ne pentirai! L’offerta di Mirabeach è completata da un paio di ristoranti, uno snack bar, un’area relax, ombrelloni, lettini e un negozio di souvenir.
Non dovrai preoccuparti della pandemia attualmente in corso. Noi di Mirabilandia lavoriamo quotidianamente per poterti garantire un soggiorno completamente sicuro. Disponiamo di tutti i protocolli fondamentali, ma abbiamo bisogno anche della tua collaborazione.
Come? Mantenendo la distanza di sicurezza e un’igiene corretta grazie al gel disinfettante gratuito che troverai prima di salire su ogni attrazione, indossando la mascherina e, ovviamente, evitando di uscire di casa in caso di sintomi riconducibili al Covid-19