Vivi Halloween fino al 3 novembre, scopri di più qui.
Cosa stai cercando?
Spesso si pensa che città culturali come Ravenna non siano proprio adatte per i bambini, ecco perché capita spesso di optare per altre destinazioni quando si organizza un viaggio in famiglia.
Beh, oggi siamo qui per sfatare questo mito!
A fine lettura scoprirai che Ravenna è un luogo ideale per attirare l’attenzione dei più piccoli senza annoiarli: la storia, l’architettura, l’arte e la natura possono essere divertenti se proposte nel modo giusto e se alternate ad attività appositamente create per loro, come le emozionanti attrazioni di Mirabilandia.
Prima di scoprire cosa visitare a Ravenna quando viaggi con tutta la famiglia, sappi che questa è una città a misura d’uomo: ti puoi muovere benissimo a piedi o in bicicletta e, cosa molto importante, il centro storico è quasi interamente pedonale.
Non devi dimenticare, poi, che a Ravenna puoi trovare otto monumenti Patrimonio dell’Umanità, rappresentativi del più importante patrimonio musivo del V e VI secolo.
Da qui, inoltre, puoi raggiungere facilmente il litorale che ti riserva il patrimonio naturalistico del delta del Po.
E allora se ti stai chiedendo “quante ore ci vogliono per visitare Ravenna” sappi che non devi preoccuparti, perché ti basterà una giornata di camminata per visitare le attrazioni principali della città!
Quando si parla di Ravenna con i bambini non si può non nominare il parco divertimenti più grande d’Italia: Mirabilandia!
Questo luogo magico è un paradiso per grandi e bambini, perché è caratterizzato sia da aree tematiche dedicate ai piccoli esploratori, come Bimbopoli e Dinoland, sia da attrazioni adrenaliniche per i più grandi e coraggiosi come Katun e iSpeed.
Qui puoi trascorrere l’intera giornata - o l’intero weekend! - e goderti momenti di relax e divertimento insieme a tutta la famiglia. Puoi fare una pausa tra un’attrazione e l’altra nelle aree ristoro e gustare piatti succulenti perfetti per grandi e piccini.
Il nostro consiglio? Prenotare un pacchetto Parco + Hotel per ottenere il massimo dal tuo soggiorno a Ravenna!
Stai pensando di organizzare una gita a Ravenna d’estate? Benissimo, allora non puoi di certo perderti il parco acquatico di Mirabilandia, Mirabeach!
Questo acquapark per famiglie regalerà a te e ai bambini esperienze acquatiche indimenticabili: lasciati trasportare dal flusso di Rio Angel, rilassati nella Laguna del Sol oppure concediti una botta incredibile di adrenalina su El Cobra e Vuelta Vertigo.
Qui troverai anche aree per riposarti e ristoranti per tutti i gusti: scopri subito il calendario di apertura per la stagione 2024 e inizia a pianificare il tuo soggiorno a Ravenna con i bambini!
La casa delle Marionette è un museo molto particolare situato nel cuore di Ravenna. Qui i bambini potranno lasciarsi incantare dalla Collezione Monticelli: numerose marionette, burattini, scenografie, copioni manoscritti e materiale di spettacolo raccolto dal 1840.
Inoltre potranno partecipare - oltre alle classiche visite guidate - anche a spettacoli di burattini tradizionali dell’Emilia Romagna, laboratori di costruzione di burattini, marionette, pupazzi e materiali scenografici.
La basilica di Sant’Apollinare Nuovo, eretta nel V-VI secolo su commissione di Teodorico come cappella palatina, custodisce un affascinante ciclo di mosaici che offre un viaggio incredibile alla scoperta l'evoluzione artistica dalla dominazione teodoriciana a quella bizantina.
L'iconografia suggestiva, lo sviluppo stilistico e la vibrante palette cromatica di questi mosaici sicuramente cattureranno la tua attenzione e saranno apprezzati anche dai più piccolini!
Dante Alighieri non ha di certo bisogno di presentazioni, ecco perché la sua tomba e il museo a lui dedicato meritano senza dubbio una visita!
La tomba di Dante è un mausoleo progettato dall’architetto Camillo Morigia, un tempietto neoclassico dove ogni anno, la seconda domenica di settembre, il Comune di Firenze offre in ricordo della morte del poeta una lampada alimentata con l’olio delle colline toscane.
Il museo, invece, è un viaggio immersivo nelle opere e la vita del poeta più famoso del mondo. Sono proprio la sua interattività e multimedialità a renderlo un luogo perfetto anche per i più piccolini!
Sai che Ravenna è la patria dei mosaici bizantini più belli del mondo? Continua a leggere per scoprire di più su questo mondo fantastico!
Il Museo Tamo Mosaico è un museo dedicato al mosaico, antico e contemporaneo.
Si trova all’interno del complesso monumentale di San Nicolò e permette di addentrarsi in un percorso in mezzo a reperti incredibili che farà scoprire ai bambini che il mosaico non è un semplice procedimento tecnico, ma un vero e proprio linguaggio artistico!
La Basilica di San Vitale è uno dei più celebrati monumenti bizantini al mondo. Un monumento UNESCO famoso in tutto il mondo in cui poter vivere un’esperienza mistica alla portata di tutti: mosaici con pavoni, volatili, arbusti, arcangeli, imperatori… Sarà un piacere per gli occhi e per lo spirito, fidati!
Il Museo d'Arte di Ravenna, sito nell'ex monastero di Santa Maria in Porto, è rinomato per le sue opere dal XIV al XXI secolo. Una delle sue particolarità è la Collezione di Mosaici Contemporanei, che presenta lavori di artisti internazionali come Marc Chagall, Georges Mathieu, Afro, Renato Guttuso ed Emilio Vedova, culminando nell'arte del mosaico contemporaneo.
Con più di ottanta opere sparse per tutta la città, oggi Ravenna è un punto di riferimento nazionale per il mondo della street art italiana e internazionale.
Darsena, Porta Adriana, Rocca Brancaleone… Perditi per le vie della città e lasciati affascinare da questo meraviglioso museo a cielo aperto tutto da scoprire!
E se ti dicessimo che puoi far realizzare un mosaico anche al tuo piccolo artista?
Pixel Mosaici organizza laboratori per bambini fra i 5 e i 12 anni, dei corsi per imparare a realizzare mosaici - da portare a casa, ovviamente! - in un’atmosfera divertente e giocosa. Un’occasione unica per fare un’attività alternativa con i più piccoli.
Cosa aspetti? Fai tuffare i tuoi bambini nell’epoca bizantina!
Ravenna non è famosa solo per la storia, ma anche per le sue numerose attrazioni in mezzo alla natura.
Scopriamole insieme!
Con la sua architettura possente, la Rocca Brancaleone - che dal 1965 appartiene al Comune di Ravenna - è un famoso luogo di ritrovo e svago, nonché sede di eventi culturali e massima espressione della dominazione veneziana.
Una fortezza inserita in un parco pubblico aperto a tutti che contiene al suo interno anche un bar e un ristorante, perfetta per trascorrere una giornata a Ravenna con i bambini.
Il Parco del Delta del Po è una Riserva Biosfera MaB UNESCO che si estende su una superficie di oltre 54 mila ettari. L’area è caratterizzata da ambienti ricchi di biodiversità: aree umide, pinete, boschi, acque salmastre e acque dolci.
È un luogo molto amato dai bambini, perché qui è possibile ammirare ben 350 specie di uccelli, 60 specie di pesci, 14 specie di anfibi, 16 specie di rettili, 61 specie di mammiferi e più di 1000 specie vegetali.
Situata all’interno del Parco della Vena del Gesso Romagnola, la Grotta del Re Tiberio è molto famosa per la presenza di testimonianze archeologiche che attestano una frequentazione dell'uomo protratta per diversi millenni.
La grotta è percorribile facilmente da grandi e piccini fino alla Sala Gotica; da qui in poi, invece, può essere visitata solamente con i dovuti permessi e con attrezzatura speleologica.
Nonostante sia conosciuta prevalentemente per l’animata movida notturna, Milano Marittima è una destinazione interessante anche per gli amanti della natura.
Questa città, infatti, nasconde al suo interno una bellissima pineta da attraversare a piedi, in bici, a cavallo o addirittura in canoa nei canali che collegano il mare alla salina.
Inoltre, durante il periodo estivo, l’associazione “Amanti della Pineta” organizza passeggiate ecologiche, perfette per trascorrere una giornata diversa a Ravenna con i bambini.
Il Parco Teodorico è uno dei parchi più famosi di Ravenna ed è molto frequentato dai ragazzi e dalle famiglie che amano fare sport e attività all’aria aperta.
Qui è possibile rilassarsi, mangiare qualcosa nelle aree ristoro, giocare con i bambini nelle diverse aree attrezzate e dedicarsi ad attività come il basket, il rugby, e lo jogging.
Adesso che abbiamo scoperto cosa visitare a Ravenna con i bambini, è arrivato il momento di scoprire dove dormire e cosa mangiare!
Sai che Mirabilandia ha delle convenzioni con delle strutture alberghiere che ti permetteranno di risparmiare durante il tuo soggiorno a Ravenna?
Scopri subito i pacchetti Parco + Hotel del parco più grande d’Italia e immergiti in un mare di promozioni!
Un hotel 4 stelle Full Service situato a soli 3 km dal centro di Ravenna, a pochi minuti da Mirabilandia e dalle famosissime località balneari di Marina di Ravenna e Milano Marittima. Nel Grand Hotel Mattei puoi soggirnare in una delle camere a tema ispirate alle principali aree tematizzate del Parco!
L’Hotel Marbella, a gestione familiare e con un rapporto qualità prezzo incredibile, si trova a Cervia ed è un’ottima soluzione di alloggio se ti trovi a Ravenna e vuoi ottenere il massimo dal divertimento in spiaggia o nei parchi di Mirabilandia e Mirabeach.
L’Hotel Major di Cervia è senza dubbio la soluzione ideale se viaggi con i bambini: la struttura infatti, a un passo dal mare e dalla pineta, è dotata di un’area giochi di ben 4800 mq, di gonfiabili e di una piscina per grandi e piccini.
Se vuoi mangiare qualcosa di speciale a Ravenna non puoi non fare una tappa al mercato coperto, dove la cultura gastronomica della città ti prenderà per la gola.
Oltre a tantissimi negozi gourmet che ti permetteranno di conoscere i grandi prodotti della cucina locale, il mercato coperto ha in serbo anche una serie di esperienze gustative aperte a tutte le età che renderanno la tua pausa ancora più deliziosa.
Un’ottima alternativa al mercato è senza dubbio uno dei tanti ristoranti di Mirabilandia: nelle varie aree ristoro del parco troverai tanti piatti sfiziosi e diverse proposte senza glutine e vegetariane per tutte le diete!
Qualsiasi sia la tua idea di weekend in città, Ravenna offre un’opzione per ogni esigenza. Arte, storia, natura e divertimento… non manca proprio niente!
Se viaggi con i bambini, ti consigliamo di iniziare dalle visite culturali per poi terminare il weekend a Mirabilandia, così da regalare ai più piccoli una giornata all’insegna del divertimento più sfrenato!
E se ti avanzano un paio di giorni, prova a dare un’occhiata ai nostri consigli per le escursioni di un giorno a Bologna e per scoprire con i bambini le città più belle dell’Emilia Romagna.
Se sei in vacanza con tutta la famiglia, Ravenna è senza dubbio la scelta ottimale visto che è la città con il parco divertimenti più grande d’Italia.
Scopri tutti i biglietti a data fissa e flessibile di Mirabilandia e assicurati un posto in prima fila per una giornata indimenticabile!