Fino al 2 dicembre, sconti fino a 40€. Scopri le offerte qui.
Cosa stai cercando?
Le gite fuori porta con tutta la famiglia sono senza dubbio uno dei passatempi che preferiamo! E quale luogo migliore per regalarsi un weekend fuori città se non la meravigliosa Emilia-Romagna?
Questa regione, infatti, è un triangolo che racchiude in sé una varietà paesaggistica straordinaria: nel lato orientale, il mare Adriatico; nel lato meridionale, gli Appennini; e nel lato settentrionale, la pianura del Po.
Una realtà fisica che non poteva non riflettersi sulla personalità di questa regione dal nome composto: da una parte l’Emilia solida e sicura, con i suoi castelli, i suoi prodotti DOP e la sinfonia dei suoi motori; dall’altra la Romagna spumeggiante e allegra, con il mare che la bagna e le colline del suo entroterra.
Insomma, una destinazione incredibile per grandi e piccini! Ma come fare a scegliere il giusto compromesso fra cultura e divertimento? Continua a leggere per scoprire tutti i nostri consigli per organizzare la gita perfetta!
Se non sai cosa vedere in Emilia-Romagna con i bambini, il punto di partenza è senza dubbio un parco divertimenti. Questi luoghi magici sono perfetti per una giornata di divertimento indimenticabile.
Vediamoli insieme!
Che tu sia alla ricerca di forti sensazioni oppure di un luogo per far emozionare anche i tuoi piccoli esploratori, Mirabilandia saprà sempre come stupirti.
Scegli tra una delle diverse aree tematiche - come Bimbopoli, una delle più grandi aree europee dedicate ai più piccoli; Dinoland, l’area tematica ispirata interamente al mondo dei dinosauri; Ducati World, la prima area tematica al mondo dedicata a un brand motociclistico - goditi uno degli spettacoli con performance artistiche ed effetti speciali e lasciati travolgere dalle numerose attrazioni adrenaliniche del Parco… il divertimento è assicurato!
Dove si trova: Strada Statale 16 Adriatica, km 162, 48125 Savio RA
Orari di apertura: variano in base alla stagione e ai giorni della settimana. Guarda il calendario di apertura per rimanere aggiornato.
Prezzo: variano in base all’età e al tipo di biglietto che preferisci acquistare. Dai un’occhiata alle tariffe disponibili online e scegli l’opzione che fa per te.
Attrazioni adrenaliniche, aree tematiche dedicate al mondo dei dinosauri e delle moto da corsa, e luoghi pensati per i più piccolini… Tutte visitabili con unico biglietto!
Mirabeach è il Parco acquatico di Mirabilandia con acquascivoli, piscine per bambini e addirittura una laguna e un fiume lento.
È il luogo ideale per viaggi con adulti e bambini, perché è caratterizzato da tantissime attrazioni per tutte le età.
Dove si trova: SS16 Adriatica, 48125 Ravenna RA
Orari: il Parco è aperto solamente da giugno a settembre, e gli orari variano in base ai diversi momenti della stagione e ai giorni della settimana. Consulta il calendario di apertura per rimanere aggiornato.
Prezzo: variano in base all’età e alla tipologia di biglietto che si desidera acquistare. Consulta le tariffe disponibili online e scegli l’opzione che fa per te.
Il Parco del Delta del Po è un’area riconosciuta Riserva Biosfera MaB UNESCO che si estende su un'enorme superficie di oltre 54 mila ettari.
Paludi, boschi, lagune salmastre e dolci, tantissimi animali e piante diverse… Un vero e proprio paradiso per i bambini!
Qui troverai tantissime specie di uccelli, pesci, anfibi, rettili, mammiferi, e addirittura più di mille tipi di piante. Un'esperienza davvero fantastica!
Dove si trova: il Parco del Delta del Po si trova al confine orientale della Pianura Padana, dove il grande Fiume Po apre il suo delta sull'Adriatico.
Il Sentiero degli Gnomi è un percorso nel bosco da percorrere con i bambini, meglio ancora se a piedi nudi, proprio come fanno gli gnomi!
Qui potrai trascorrere una giornata diversa e scoprire i sapori del territorio offerti da Fata Foglina, oppure prenotare una delle diverse attività disponibili!
Dove si trova: Via Lungo Savio, 8, 47021 Bagno di Romagna
Il Labirinto della Masone è il parco culturale - inaugurato nel 2015 - concepito dall’editore, bibliofilo, designer e collezionista Franco Maria Ricci.
È il più grande labirinto esistente ed è realizzato con circa trecentomila piante piante di bambù alte tra i 3 e i 15 metri: sette ettari di viali e percorsi ciechi e a trappola da scoprire con i bimbi per sviluppare l'orientamento e divertirsi… imparando!
Dove si trova: Strada Masone 121, 43012 Fontanellato (PR)
Il Castello di Gropparello è uno dei più antichi Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.
Questo straordinario esempio di architettura fortificata medievale, costruito nel VIII-XIII secolo, è stato acquisito nel 1994 dalla famiglia attuale che lo ha trasformato in residenza privata.
La famiglia si impegna attivamente nella promozione di iniziative che consentano agli appassionati di storia e arte di apprezzare la rinascita di un edificio così importante e affascinante.
Dove si trova: Via Roma, 84, 29025 Gropparello PC
E se ti dicessimo che è possibile fare un viaggio che parte dal Medioevo e arriva al Novecento? E che in questo viaggio potresti scoprire tutti i castelli, rocche, fortezze, regge e manieri della Via Emilia?
I Castelli del Ducato sono oggi visitabili grazie a un novero di mecenati, proprietari privati e amministrazioni pubbliche che dal 1999 garantiscono l’apertura al pubblico delle storiche dimore del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli.
Dove si trova: P.za Matteotti 1 - 43012 Fontanellato (Pr)
Il Castello di Montebello, che con i suoi 436 metri domina la valle del Marecchia e dell'Uso, è uno degli edifici storici più interessanti della Signoria malatestiana di tutto il territorio romagnolo.
Può essere visitato sia di giorno con i bambini, per scoprire i vari ambienti e la leggenda di Azzurrina, sia di notte: in questo secondo caso la visita è adatta solo a un pubblico adulto, perché affronta soprattutto l’aspetto paranormale e oscuro della rocca medievale.
Dove si trova: Via Castello di Montebello, 7, 47825 Montebello RN
Il MuMAB è un museo dedicato al mare antico e alla biodiversità: la sua collezione paleontologica è considerata una delle più importanti tra quelle esistenti sull’evoluzione geologica del Bacino Padano.
Dove si trova: Podere Millepioppi - Località San Nicomede, 29 Salsomaggiore Terme (PR)
Gelato Museum Carpigiani è l'unico museo dedicato alla storia del gelato. Qui troverai
laboratori, visite guidate ed eventi speciali dedicati esclusivamente al dessert italiano più amato del mondo!
Dove si trova: Via Emilia, 45 40011 Anzola Emilia (Bologna)
Il Museo La Rocca della Fiabe è un museo interamente dedicato al mondo della fiaba. La Rocca ospita quattro ambienti in cui si sviluppano quattro tematiche principali, popolate di libri, video, estratti, scritte, animazioni a tema, anche multimediali, che informano pur mantenendo vivo lo stupore infantile.
Dove si trova: Piazza Garibaldi 34, 47866 Sant’Agata Feltria (RN)
Il Lido di Pomposa è una località balneare della provincia di Ferrara, ed è molto famoso per i servizi dedicati alle famiglie che viaggiano con i bambini. I campeggi e i villaggi turistici del lido, infatti, offrono ampie possibilità di piazzole e unità abitative e si distinguono per la vasta gamma di servizi che vanno dalla spiaggia privata, ai parchi giochi e alle piscine.
Dove si trova: in provincia di Ferrara, poco distante da Comacchio
Bellaria Igea Marina è la meta perfetta se viaggi con tutta la famiglia. I più grandi potranno dedicarsi ad attività come aerobica, acquagym, balli latini. I più piccolini, invece, avranno il divertimento assicurato grazie a Mini Club, Nutella party e cocomerate in allegria.
Dove si trova: a Bellaria-Igea Marina, fra Rimini e Cesenatico
Il litorale di Cattolica si estende per ben 2km tra Misano Adriatico e Gabicce Mare ed è la destinazione ideale se viaggi con ragazzi e bambini: animazione, campi sportivi sulla sabbia, spiagge sicure e attrezzate e vie del centro pedonali per passeggiare in totale sicurezza.
E se i tuoi piccoli marinai amano gli animali, non perderti l’Acquario di Cattolica e la Motonave Queen Elisabeth, per osservare da vicino il rilascio dei cetacei.
Dove si trova: Cattolica
Se stai visitando la Riviera Romagnola e vuoi regalarti un soggiorno di lusso con tutta la famiglia, prova a considerare opzioni come:
Sono tutte strutture 4 stelle; se invece preferisci optare per qualcosa di più economico, ti consigliamo di dare un’occhiata ai Pacchetti Parco + Hotel di Mirabilandia, troverai tantissime soluzioni che ti permetteranno di risparmiare sull’alloggio e sull’ingresso al parco divertimenti.
Se stai organizzando delle gite in Emilia-Romagna con i bambini, una tappa a Mirabilandia è doverosa! Ecco 3 buoni motivi per cui dovresti visitare il parco:
Mirabilandia è anche un ottimo punto di partenza per organizzare delle gite fuori porta! Regalati una giornata al parco divertimenti e poi parti alla scoperta di città meravigliose come Ravenna, Bologna o Rimini!
Una delle destinazioni della Riviera Romagnola più amate dai bambini è senza dubbio Mirabilandia, il parco divertimenti più grande d’Italia, e Mirabeach, il parco acquatico interno a Mirabilandia aperto d’estate.
L’Emilia Romagna offre tantissime attività per i bambini: parchi naturali come il Labirinto della Masone, castelli, spiagge come il Lido di Pomposa, acquapark come Mirabeach e parchi divertimento come Mirabilandia.
Se stai organizzando una gita di un giorno in Romagna, prova a trascorrere la giornata a Mirabilandia, il parco divertimenti più grande d’Italia adatto a grandi e piccini.