Fino al 2 dicembre, sconti fino a 40€. Scopri le offerte qui.
Cosa stai cercando?
Hai voglia di trasformare la tua curiosità per i dinosauri in una fantastica avventura con tutta la famiglia? Se tu o i tuoi piccoli esploratori siete affascinati da queste creature preistoriche, questo è proprio l’articolo che fa per voi!
L’Emilia-Romagna è una terra ricca di storia e scoperte, per questo è il luogo perfetto per soddisfare la tua voglia di viaggiare nel tempo e andare alla scoperta di quelle grandissime creature che hanno dominato il nostro pianeta per anni.
Dai musei della zona che custodiscono i loro antichi segreti fino ai parchi divertimento che ricreano il loro magico regno: prepara la macchina fotografica e immergiti in un viaggio alla scoperta dell’Era Mesozoica.
Ormai in Italia, e ancor di più in Emilia Romagna, esistono tantissimi spazi dedicati a queste preistoriche creature, quindi se ti stai chiedendo se è possibile vedere i dinosauri a distanza di milioni di anni, sappi che la risposta è “assolutamente sì!”.
Scopriamoli insieme!
Se sei un appassionato di storia e ti piace ammirare fossili e scheletri, forse i musei sono la scelta più adatta.
Questi spazi sono più orientati all’educazione e alla conoscenza scientifica. Qui, infatti, potrai trovare fossili, scheletri completi e reperti paleontologici, ottenendo una visione dettagliata e scientifica delle specie di dinosauri.
I musei archeologici sono ambienti decisamente più seri e accademici rispetto ai parchi dei dinosauri, per questo consigliamo di optare per questi ultimi se viaggi con i bambini.
I parchi dei dinosauri sono degli spazi incredibilmente divertenti, perché spesso includono ricostruzioni a grandezza naturale, attrazioni a tema e attività interattive.
Il loro obiettivo è quello di intrattenere e coinvolgere il pubblico, creando un'atmosfera ricreativa e informale.
Ti basti pensare a Dinoland, la più grande area tematica d’Italia ispirata al mondo dei dinosauri inserita all’interno di un parco divertimenti, Mirabilandia. 12 mila metri quadri dedicati alla preistoria per scoprire il mondo dei dinosauri in un modo incredibilmente divertente con tutta la famiglia.
Continua a leggere l’articolo per scoprire di più su questo magico luogo della riviera romagnola!
Dinoland è la più grande area tematica d’Italia ispirata al mondo dei dinosauri inserita all’interno di un parco divertimenti.
Situata all’interno di Mirabilandia, il parco divertimenti più grande d’Italia, questa area tematica è un viaggio indietro nel tempo alla scoperta delle creature che hanno segnato la preistoria.
Qui potrai trovare dinosauri perfettamente riprodotti e tantissime attrazioni per far divertire i più piccoli:
Monosauro: un salto nel tempo a bordo di un uovo giurassico per lasciarsi incantare da tirannosauri, velociraptor, pterodattili e tante altre incredibili creature.
Raptotana: sali sui nidi rotanti di mamma velociraptor e gira su te stesso come se fossi un cucciolo di dinosauro.
Reptilium: un bel tour sospeso nell’aria che ti lancerà in tutte le direzioni.
Rexplorer: preparati a una corsa adrenalinica su un convoglio che sfreccia tra canyon e caverne lontane milioni di anni.
Bicisauro: vola nel cielo di Dinoland come uno pterodattilo e pedala per salire più in alto che puoi.
Brontocars: allaccia le cinture di sicurezza e “sgomma” a bordo delle Brontocars per un tour che più preistorico non si può.
Brontocars Baby: i tuoi bimbi hanno meno di 7 anni ma non vedono l’ora di sfrecciare sulle Brontocars? Nessun problema, c’è posto anche per loro!
Ma Dinoland non finisce qui!
In quest’area con i dinosauri di Mirabilandia, infatti, c’è anche un ristorante a tema: da Dino’s Pizza Time puoi mangiare pasta saltata al momento, pizza, hot dog, bocconcini di pollo, dolci a non finire e tante altre prelibatezze.
Durata: puoi visitare Dinoland anche in un solo giorno, ma ti consigliamo di dedicare più di una giornata al parco per scoprire tutte le attrazioni di Mirabilandia!
Prezzi: variano in base all’età e alla tipologia di biglietto che si desidera acquistare. Consulta le tariffe disponibili online e scegli l’opzione che meglio si adatta alle tue esigenze.
Età consigliate: l’ingresso a Dinoland è aperto a tutti, ma ogni attrazione ha i suoi limiti di età e altezza. Ricordati di verificarli prima del tuo arrivo per non avere sorprese!
Orari: variano in base alla stagione e ai giorni della settimana. Consulta il calendario di apertura per essere sempre aggiornato.
Il Museo Geologico e Paleontologico, nato nel 1860 grazie al professore e geologo Giovanni Capellini, fa parte del Sistema Museale di Ateneo dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
Contiene importanti reperti provenienti da ogni parte del mondo: un patrimonio di quasi un milione di pezzi, tra cui rocce, piante, invertebrati e vertebrati fossili.
Qui potrai ammirare gli scheletri del Mastodonte proboscidato pliocenico, la collezione di pesci eocenici di Monte Bolca, le balene plioceniche e il modello di dinosauro Giurassico Diplodocus, lungo ben ventisei metri e alto quattro.
💡 Viaggi con la famiglia? Non perderti il nostro posto con le migliori cose da fare con i bambini in Emilia Romagna
Dinosauri in Carne e Ossa è un vero e proprio parco preistorico situato a San Lazzaro di Savena, una località poco distante dal centro di Bologna.
Al suo interno è possibile ammirare dinosauri e altri animali preistorici: 36 modelli a grandezza naturale fra cui spiccano i famosissimi T-rex, lo Spinosauro, il cucciolo di dinosauro italiano Scipionyx e l'adrosauroide Tethyshadros.
Dopo aver visitato Dinosauri in Carne e Ossa, non puoi non fare un salto al vicinissimo Museo della Preistoria Luigi Donini, uno spazio in cui sono contenuti resti fossili e ricostruzioni scenografiche a grandezza naturale.
Lo spazio, organizzato in tre sezioni, offre ai visitatori un'esperienza immersiva nella Preistoria, che ti permetterà di scoprire animali ormai estinti e di lasciarti stupire dall’evoluzione dell’uomo, dall’homo habilis all’homo sapiens!
Se i tuoi bambini sono grandi appassionati di dinosauri, non puoi non portarli a visitare Dinoland, la più grande area tematica d’Italia ispirata al mondo dei dinosauri inserita all’interno di un parco divertimenti.
Questa area tematica con dinosauri è perfetto per i più piccoli perché unisce il divertimento alla curiosità - e poi si sa, i bimbi non amano visitare i musei!
Qui potrai scoprire tantissime attrazioni a tema, e una volta visitate tutte potrai andare a esplorare il resto del parco divertimenti più grande d’Italia: Mirabilandia!
Vuoi trascorrere qualche altro giorno in questa magnifica regione? Bene! Sul nostro sito puoi trovare tantissimi suggerimenti su cosa fare con i bambini a Bologna!
Scegliere la giusta opzione per vedere i dinosauri dipende da tantissimi fattori, primo fra tutti le età.
Se viaggi con ragazzi più grandi interessati ad aspetti più scientifici e accademici, i musei potrebbero fare al caso tuo.
Se, invece, viaggi con i bambini, ti consigliamo di optare per un’area tematica dedicata ai dinosauri, meglio ancora se inserita in un parco divertimenti, così che tu e tutta la tua famiglia possiate unire l’utile al dilettevole!
In questi casi, Dinoland è senza dubbio la soluzione che fa per te.
Acquista subito il tuo biglietto per visitare il paradiso dei dinosauri più divertente d’Italia e inizia la tua avventura preistorica!